Scopri GanttNavigator

PROMUOVE l’utilizzo di modelli dinamici STOCK & FLOW per migliorare le prestazioni dell’ECOSISTEMA PROGETTO

Scopri GanttNavigator

PROMUOVE l’utilizzo di modelli dinamici STOCK & FLOW per migliorare le prestazioni dell’ECOSISTEMA PROGETTO

“In linea di principio possiamo interferire con qualsiasi processo, una volta che lo abbiamo studiato abbastanza a lungo da comprendere come funziona meccanicisticamente”

Ozlem Tureci (Ugur Sahin) – Il vaccino che ha cambiato il mondo – la nostra battaglia per sconfiggere la pandemia.
Pag. 300 – Joe Miller – Mondadori

GanttNavigator si rivolge a Laureati, Ricercatori e Professionisti che sono interessati alle problematiche di pianificazione e controllo nell’ambito del Project Management di grandi progetti infrastrutturali.

GanttNavigator si rivolge a Laureati, Ricercatori e Professionisti che sono interessati alle problematiche di pianificazione e controllo nell’ambito del Project Management di grandi progetti infrastrutturali.

GanttNavigator vuole migliorare la performance di realizzazione dei grandi progetti infrastrutturali mediante una pianificazione realistica ed un controllo efficace del progetto.

GanttNavigator vuole migliorare la performance di realizzazione dei grandi progetti infrastrutturali seguendo un approccio sistemico basato sull’utilizzo di modelli dinamici Stock & Flow.

GanttNavigator propone alcuni esempi di modelli Stock & Flow tratti da casi reali (lesson learned) per dimostrare le potenzialità della metodologia.

GanttNavigator offre ai Project Managers ed ai Planners l’opportunità di condividere le proprie esperienze di lavoro nell’ambito dei grandi progetti infrastrutturali per valutare l’applicabilità della metodologia Stock & Flow.

 

Cosa offre Gantt Navigator

Formazione e Modellistica

Possiamo illustrare attraverso presentazioni e formazione mirata le potenzialità della simulazione per lo studio e la soluzione di problematiche ricorrenti di Project Management.

Lesson Learned

Possiamo analizzare (con vincolo di massima riservatezza) i vostri progetti in corso o già completati per valutarne le criticità e migliorare le prestazioni future.

Condivisione

Possiamo analizzare le problematiche specifiche che ci vengono poste in ambito Project Management e valutare la possibilità di modellazione per la simulazione quantitativa della/e strategie ottimali di soluzione.

Portfolio

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis ac eros ut dui bibendum ultricies. Maecenas egestas fringilla semper.

Ing. G. Iovino - Fondatore

La Progettazione è un processo complesso fortemente iterativo. La crescita e il consolidamento del progetto non può prescindere dalle esigenze di idoneità funzionale e coerenza fisica delle interfacce di tutti gli elementi che ne fanno parte. Nel sito si accenna ai modelli studiati per tenere conto in particolare di due processi fondamentali della progettazione:

  • Lo sviluppo e il consolidamento del reticolo del progetto.
  • Il ciclo iterativo di approvazione dei documenti a risorse finite.

Scopri di più

Il Procurement delle parti rilevanti dell’infrastruttura da realizzare rappresenta un fattore chiave di successo del Progetto. Per essere efficaci, ovvero contenere tempi e costi con qualità imposta, occorre conoscere le fasi chiave di articolazione del processo del Procurement, gli attori coinvolti ed in particolare la tempistica richiesta dal processo che va sincronizzata con la tempistica del progetto-costruzione. Nel sito si accenna al processo di Procurement ed alla relativa tempistica.
Scopri di più

La Costruzione è un processo deterministico ed apparentemente semplice e diretto. Tuttavia una analisi basata su esperienze reali dimostra l’importanza dell’aspetto dinamico del processo ed il ruolo chiave di alcuni parametri quali ovviamente la Produttività delle risorse allocate ma anche la loro velocità di Mobilizzazione e Demobilizzazione che non è infinita come spesso si assume implicitamente. Nel sito si accenna ai modelli studiati per tenere conto oltre che ai parametri di cui sopra, anche di altri due importanti fattori che condizionano la riuscita del progetto ovvero: la configurazione delle strutture da realizzare e la “proattività” del Project Manager nel controllo della realizzazione (modello PMKS).
Scopri di più

Collaborazioni

Cosa dicono di noi

(lo studio sulla simulazione dinamica del processo di costruzione) “sembra andare nella giusta direzione”. mail 17 set 2021
J. Lyneis
Professore - Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston (USA)
“il tuo articolo è molto interessante e apre scenari per ulteriori approfondimenti”
mail 12 apr 2021
L. Bonamoneta
Ingegnere - Responsabile della Commissione Project Management in ambito civile e ambientale presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
“folgorato sulla via di Damasco" (con il tuo articolo)… ”hai fatto veramente un grande lavoro".
mail 17 mar 2022
A. Pennati
Ingegnere - Project Manager e Project Planner presso Enel