Progetti stock and flow

Costruzione - Consolidamento progettazione - Esame della documentazione

Costruzione

Il processo di costruzione è un processo dinamico e complesso, riproducibile in tutte le sue caratteristiche mediante i modelli Stock and Flow.

Il processo di costruzione viene ricondotto all’attività di assemblaggio di materiale da parte di risorse dedicate a questo scopo che seguono un determinato progetto e che dispongono del materiali da utilizzare. 

Nel modello S&F tipico del processo di costruzione (modello PMKS) è stato introdotto, in base a dati di un progetto reale, non solo il parametro chiave che è la produttività di montaggio ma anche alcuni ulteriori parametri che vengono normalmente ignorati nei programmi commerciali ad oggi disponibili, ovvero:

  • l’inerzia delle risorse in fase di mobilizzazione e demobilizzazione;
  • le caratteristiche topologiche della struttura da realizzare;
  • le modalità di controllo dell’avanzamento della costruzione;

In questo modo siamo riusciti a riprodurre ex post, con grande accuratezza, gli andamenti delle risorse di un progetto (fig.1) e di conseguenza anche il progress effettivo.

Fig. 1 – Andamento delle risorse ottenuto dal modello Stock & Flow

Consolidamento progettazione

Il progetto di un impianto o di un’infrastruttura può essere schematizzato come un insieme di componenti collegati tra loro per svolgere una certa funzione.

Nel caso particolare del progetto di un impianto di produzione di energia termoelettrica in cui sono presenti componenti quali: pompe, scambiatori, turbine, generatori di vapore, generatori elettrici, etc…, la funzione dell’insieme di questi elementi è la generazione di energia elettrica a partire dall’utilizzo di energia termica.

I componenti del progetto sono caratterizzati da dati fisici (temperature, pressioni, portate, etc..) e dati geometrici (diametri, lunghezze, coordinate, etc..) che derivano dalla funzione richiesta al componente (criterio dimensionale). Essi però, oltre ad essere dimensionati in modo idoneo a svolgere la propria funzione, devono anche consentire il funzionamento di tutto l’insieme. Quindi ciascun componente deve essere connesso nella rete dei componenti del progetto in modo congruente con la parte complementare del progetto stesso (coerenza delle interfacce). Questo implica un processo iterativo che è tipico della fase di progettazione.

La figura seguente (fig.2) mostra un reticolo che rappresenta in modo schematico la crescita del numero di componenti principali di un impianto termoelettrico (elementi blu) e le revisioni di tali componenti al crescere del reticolo stesso (elementi rossi). 

Fig. 2 – Schema della crescita dei componenti di un impianto termoelettrico e le revisioni al crescere del reticolo stesso

Lo sviluppo del reticolo di progetto a partire dal nodo iniziale richiede nuovi nodi che si aggiungono progressivamente per step successivi a quelli esistenti, ma richiede anche le revisioni continue dei nodi stessi.

La revisione del progetto di un item può essere un compito relativamente semplice se già all’inizio del progetto sono stati previsti i margini (buffer) e le ridondanze (spare) relativi ma, se ciò non è stato fato, si possono innescare delle “design review” che rimettono in discussione gran parte di quanto già progettato. 

Questo processo di sviluppo iterativo del progetto può essere modellato e può fornire indicazioni utili mediante la simulazione. 

Esame della Documentazione

Il processo di preparazione, revisione ed approvazione dei documenti di un progetto segue le esigenze di sviluppo del progetto stesso e poiché quest’ultimo è un processo tipicamente iterativo, anche il flusso della documentazione segue lo stesso andamento.

Nella figura seguente (fig.3) viene rappresentato il modello che riproduce il processo di approvazione dei documenti nell’ipotesi semplificata che vi partecipi solo un soggetto emittente, che prepara ed emette i documenti da approvare, ed un soggetto ricevente che controlla i documenti approvandoli o respingendoli con commenti. Si assume inoltre che i documenti non subiscano più di una revisione prima di essere approvati. 

Infine ipotizziamo nel nostro modello che le risorse coinvolte siano decrescenti al decrescere del lavoro restante.

Fig. 3 – Processo semplificato di approvazione dei documenti di progetto

I documenti emessi riducono il backlog dei documenti pianificati da emettere con una velocità che dipende alle risorse e dalla loro produttività. 

La curva dei documenti approvati (fig.4) cresce con ritardo a seguito dello “smaltimento” degli accumuli intermedi. La pianificazione del progetto deve tenere conto di questo ritardo calcolabile con modello dinamico S&F. 

 

Fig. 4 – Curva approvazione dei documenti di progetto